Mercoledì 26 giugno dalle 10 alle ore 13 presso l’Istituto Chindemi, plesso di via Basilicata, si terrà il seminario “Scuole inclusive: a che punto siamo? Una ricerca nelle scuole del primo ciclo della città di Siracusa”, rivolto ai docenti, ai dirigenti scolastici e gli educatori.

L’evento è inserito tra le attività del progetto di ricerca internazionale Hostis-Hospes. Connecting People for a Europe of Diversities, finanziato dalla Commissione Europea (Programma REC – RIGHTS, EQUALITY AND CITIZENSHIP WORK PROGRAMME 2014-2020) condotto dall’Università Kore di Enna (capofila), dall’Università di Catania, dall’Università di Palermo, dall’Universitat Autonoma de Barcelona, in partenariato con il CISS di Palermo, il Comune di Siracusa e il Comune di Palermo. La ricerca condotta nelle scuole siciliane e spagnole ha come focus l’inclusione scolastica degli alunni stranieri e le pratiche interculturali.

Al seminario, in cui saranno presentati gli esiti riguardanti i quindici istituti comprensivi della città, prenderanno parte il sindaco Francesco Italia, l’assessore alle Politiche scolastiche, Pietro Coppa, il dirigente scolastico del Chindemi Teresella Celesti, il vicario Marco Vero, il coordinatore scientifico dell’Università Kore di Enna, Marinella Muscarà, ed alcuni dei componenti delle unità di ricerca delle due Università.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com