“Più sicurezza nei luoghi di lavoro, giusta retribuzione e rispetto degli orari di lavoro“. Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil Siracusa hanno predisposto una piattaforma unitaria da inviare a Federmeccanica per chiedere garanzie precise a tutela dei lavoratori. Nell’incontro con i rappresentanti sindacali e i segretari di categoria Angelo Sardella, Antonio Recano e Giorgio Miozzi svoltosi nella sala conferenze della Cgil in viale Santa Panagia, c’è stato un dibattito acceso e costruttivo che ha catalizzato l’attenzione soprattutto sulla questione sicurezza, anche alla luce dei recenti incidenti avvenuti nella zona industriale e che meritano sempre la massima attenzione.

“Mancano politiche industriali adeguate – dicono i tre segretari – ma anche un piano energetico adeguato a livello nazionale oltre al fatto che il rinnovo dell’integrativo provinciale deve provare a ridefinire un quadro di regole certe e necessarie per migliorare le condizioni di lavoro”.

Diverse le richieste presentate dai metalmeccanici sulla “cessione di appalto”, l’ambiente e la sicurezza, la salute e la prevenzione, servizi e logistica nei cantieri, trasporti, formazione, salario e legalità.

Fim, Fiom e Uilm sono tornati ad alzare la voce, dunque, per porre all’attenzione questioni definite “prioritarie“ e che verranno adesso periodicamente affrontate durante le assemblee aziendali nelle prossime settimane.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com