Due ucraini che erano a bordo di un veliero battente bandiera tedesca sono stati fermati a 30 miglia a sud di Pozzallo perché ritenuti scafisti, 12 luglio 2021. Il provvedimento, emesso dalla Procura di Siracusa, è stato eseguito da uomini della squadra mobile e da militari della sezione operativa navale della guardia di finanza. Sul veliero, secondo quanto emerso dalle indagini, c'erano i 32 migranti che due giorni fa, a bordo di un gommone, poi risultato essere il tender del natante, erano sbarcati sulla spiaggia di contrada Marianelli, in provincia di Siracusa, dove erano stati bloccati dalla polizia. Il veliero, che stava facendo rotta verso Malta, e che si è rifiutato di fermarsi per i controlli, è stato abbordato da militari delle Fiamme gialle che ne hanno assunto il controllo. A bordo c'erano i due ucraini, una bandiera tedesca ed evidenti segni di bivacco di numerose persone. ANSA/ US GDF +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

Una motovedetta della Guardia di Finanza ha tratto in salvo 48 naufraghi, a circa 45 miglia da Capo Murro di Porco, al largo di Siracusa.

I migranti, 40 adulti e 8 minori e di diverse nazionalità, erano in difficoltà. Sono stati trasferiti, dopo le operazioni di identificazione, all’hotspot di Pozzallo che attualmente ospita 400 persone, il doppio della capienza prevista.


   

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com