Primo riscontro a Canicattini Bagni della scelta dell’Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta di stringere sempre più la morsa dei controlli per l’individuazione di quanti abbandonano indiscriminatamente rifiuti fuori dal centro abitato. mettendo a rischio la salute pubblica, deturpando e inquinando un territorio di grande pregio naturalistico e paesaggistico come quello ibleo.

Nei giorni scorsi, come rende noto l’Assessore alla Gestione dei rifiuti, Ivan Liistro, le fototrappole “E-Killer” attivate dall’Amministrazione comunale hanno permesso alla Polizia Municipale di individuare, lungo la Maremonti, un individuo mentre scaricava rifiuti in una stradina laterale alla provinciale che collega Canicattini Bagni a Siracusa.

Immediata l’individuazione del responsabile nei confronti del quale il Comando di Polizia Municipale ha provveduto alla notifica della violazione e della relativa sanzione di 600 euro, che se non pagata può portare, come previsto dalla deliberazione di Giunta n. 22 dello scorso 10 marzo, anche alla confisca del mezzo.

«Misure necessarie, purtroppo, che come Amministrazione comunale abbiamo deciso – dichiara l’Assessore Ivan Liistro – considerata l’indifferenza e le cattive abitudini di alcune persone che non hanno la sensibilità giusta nel tutelare e salvaguardare l’ambiente, l’integrità del territorio e la salute pubblica. L’uso delle fototrappole, in funzione anche nelle ore notturne con sistemi moderni di visione, ci permette, pertanto, di ridurre e fermare questo malvezzo di abbandono sconsiderato di rifiuti, quando è disponibile tutti i giorni della settimana, con esclusione della domenica, l’Isola Ecologia dove poterli conferire».

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com