La buona musica e i prodotti d’eccellenza come mezzo per rilanciare e valorizzare uno dei quartieri storici di Ortigia, la Graziella. Si chiama “Note e sapori sotto le stelle. La buona cucina siciliana al ritmo di musica”, l’iniziativa voluta fortemente da un gruppo di imprenditori privati che offrirà ai siracusani e ai turisti 13 eventi in 29 giorni, da venerdì 2 a sabato 31 agosto

La volontà dei privati di far rinascere una delle zone più belle e cariche di storia non solo di Ortigia ma anche della città incontrerà così il talento e la bravura di artisti locali per avviare un percorso di riscoperta della Graziella, l’antico quartiere dei pescatori. Tutto all’insegna del divertimento con un’offerta diversa ogni sera, un agosto carico di eventi tutti da vivere e i suoni, i sapori, i colori della Sicilia. Il cuore dell’iniziativa sarà largo delle Grazie dove si svolgeranno tutte le serate in programma e dove ci si potrà perdere tra note e buona cucina. 

Agosto alla Graziella prenderà il via venerdì 2 agosto, alle 20,30, con una serata all’insegna delle improvvisazioni alla chitarra mentre sabato 3 agosto canti e danze scatenate con il gruppo folk Aureduci che promette di trascinare i partecipanti attraverso il ritmo e l’allegria della musica siciliana. Nel fitto calendario anche due momenti imperdibili, la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto per la “Graziella sotto le stelle” e una serata alternativa al mare per stare con il naso all’insù a esprimere desideri davanti alle stelle cadenti e la “Notte della Tarantella” il 14 agosto per attendere, insieme agli Aureduci, il Ferragosto. 

Alla Graziella si esibirà anche la musica siciliana di Giusi Schillirò, domenica 11 agosto, e poi ancora martedì 13 agosto “Sanfasò”, una serata all’insegna dei cunti e dei canti siciliani e venerdì 16 ancora improvvisazioni musicali con la chitarra. Uno degli appuntamenti principali alla Graziella sarà invece il concerto di Angela Nobile, cantautrice siracusana dal talento cristallino protagonista nel 2014 a “The Voice of Italy”, nel team capitanato da J-AX e poi nel cast di Domenica In, sempre nel 2014 e a Tu si Que Vales nel 2016 mentre l’anno prima, nel 2015 ha aperto i concerti del tour siciliano di J-AX.

L’iniziativa nel quartiere storico di Ortigia proseguirà il martedì 20 e domenica 25 agosto con due serate di musica in piazza, mercoledì 26 con improvvisazioni musicali al ritmo di rock e blues, venerdì 30 per un’altra serata di musica in piazza e sabato 31 la grande chiusura con gli scatenati Aureduci.

Tutti gli eventi sono in programma alle 20,30 e daranno anche la possibilità di assaporare le prelibatezza della cucina siciliana.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com