Palazzolo Acreide è terra di tartufo. Anzi, lo è tutta la zona dei Monti Iblei, dove nel 1975 l’imprenditore Franco Scrofani lo ha “scoperto”. E ora Palazzolo è entrata a far parte delle “Città del Tartufo”, l’associazione che raggruppa una cinquantina di località in tutta Italia.

In effetti, anche se le zone di produzione più famose si possono contare sulle dita di una mano, il tartufo è diffuso in tutta Italia. L’Associazione Nazionale Città del Tartufo, nata ad Alba nel 1990, ha come obiettivo quello di valorizzare il tartufo italiano. Ma anche quello di far diventare la “Cerca e cavatura del tartufo in Italia” Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco.

Intanto, Palazzolo Acreide si prepara a vivere la Manifestazione “Agrimontana – I Sapori degli Iblei“, il 4 e 5 novembre 2023, la festa autunnale del mangiar bene in uno dei Borghi più belli d’Italia. Un appuntamento che unisce tradizione e cucina con la bellezza dei luoghi, il turismo e il mangiar bene.

Fittissimo il programma della festa che, storicamente, attira migliaia di visitatori, provenienti da varie province della Sicilia per gustare i prodotti della gastronomia locale: dai funghi al pregiato tartufo, al miele, alle carni, sapientemente preparati dai ristoratori e dai produttori locali.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com