“I lavori di sistemazione avviati il mese scorso alla villa comunale di Palazzolo sono più che mai opportuni”. Lo ha detto il presidente di Natura Sicula Fabio Morreale, mostrando così apprezzamento per la decisione dell’amministrazione comunale di intervenire sul sito.

“Gli alberi che hanno tagliato al piede- spiega Morreale – erano troppo vicini ai viali ed avevano il tronco completamente cariato, marcio, vuoto, incapace di garantire il giusto sostegno alla chioma. Da un momento all’altro si sarebbero schiantati al suolo, con grave pericolo per i visitatori. Nessuno dei tre alberi monumentali (Cipresso comune, Cedro del Libano, Leccio) ha subito colpi di motosega, e il bosco di lecci è più rigoglioso che mai. Per i cipressi del muro di ingresso auspichiamo – continua – la potatura dei rami che sporgono sulla piazza”. Natura Sicula ringrazia il sindaco Salvatore Gallo e la sua Giunta per anche per aver raccolto la segnalazione sul busto del barone Vincenzo Messina, soffocato da un’alta siepe di bosso

“La siepe – dice Morreale è stata tagliata e adesso il busto ha ripreso l’aria, la luce e la visibilità che meritava. Per compensazione, stanno impiantando nuove siepi e nuovi alberi. Alla riapertura della villa – termina – gli angoli degradati e i punti pericolosi non ci saranno più. Da quel momento la fruizione avverrà con maggiore sicurezza e rispetto, e la villa tornerà a essere l’area verde e lo spazio sociale di aggregazione che è sempre stata”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com