Tre istituti comprensivi siracusani saranno dotati di mense scolastiche grazie ad altrettanti finanziamenti del ministero dell’Istruzione, grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). 

Si tratta del plesso di via Forlanini dell’“Archimede” per il quale sono stati stanziati complessivamente 250 mila euro; del “Giuseppe Lombardo Radice” cui sono stati assegnati ben 974 mila euro, e del “Giuseppe Aurelio Costanzo” per cui sono stati stanziati 930 mila euro. Per le scuole di via Archia e di viale Santa Panagia, l’iter che porterà alle gare d’appalto è già partito.

Il responsabile dei due procedimenti, Vincenzo Miconi, ha consegnato gli incarichi professionali a cominciare da quelli per le progettazioni, assegnati rispettivamente agli architetti Pietro Di Mari e Anna Zuccarini: i due professionisti hanno 40 giorni di tempo per presentare i piani definitivi e altri 15 per quelli esecutivi. Lo stesso percorso inizierà adesso anche per il plesso di via Forlanini. Il differente importo nei finanziamenti è dovuto alle dimensioni delle mense, a loro volta legate al numero degli alunni che ne usufruiranno. Per il resto, le caratteristiche hanno molti punti in comune tra cui il coniugare l’efficienza energetica con un basso impatto ambientale.

Per quanto riguarda la nuova mensa del plesso di via Forlanini dell “Archimede”, l’area circostante l’istituto scolastico è ampiamente urbanizzata ed insiste in un contesto urbano assolutamente privo di spazi liberi ed idonei all’allocazione della struttura. Per tale ragione si prevede di utilizzare per la realizzazione della mensa parte dell’esistente spazio libero di pertinenza. Si prevede di edificare una mensa di circa 125 mq. di superficie lorda, dotata della necessaria impiantistica. In totale saranno 150 i nuovi posti per la refezione.

Anche per l’intervento di costruzione della mensa dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, sito all’incrocio tra via Archia, via Eumelo e via Mauceri, si prevede di utilizzare parte dell’esistente spazio libero di pertinenza. Si prevede di realizzare una mensa di circa 487 mq. di superficie lorda, dotata della necessaria impiantistica. In totale saranno ben 749 i nuovi posti per la refezione.

Infine l’intervento per la costruzione della nuova mensa, nell’area di pertinenza del 7° Istituto Comprensivo “Costanzo”, sito in viale Santa Panagia. Si prevede di realizzare una mensa di circa 465 mq. dotata della necessaria impiantistica. In totale saranno 729 i nuovi posti per la refezione. Questo ultimo intervento in sinergia con il progetto denominato “Scuola d’infanzia nell’ambito di un polo d’infanzia in Via Teofane” andrà a costituire un polo.

Soddisfatti per il felice esito, ma anche per i tanti investimenti fatti in questo settore, sono il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore comunale all’Edilizia scolastica, Vincenzo Pantano.

“Il finanziamento della terza mensa scolastica in città – dichiarano i due amministratori – integra e completa lo straordinario lavoro in atto per gli istituti comprensivi della città, destinatari di finanziamenti senza precedenti. In particolare le mense, oltre a dotare le scuole di nuovi spazi di ultima generazione, rappresentano un presidio fondamentale di didattica nei contesti in cui saranno realizzati per promuovere l’inclusione, l’educazione alla salute e i servizi per gli studenti della nostra città”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com