Raffica di attacchi hacker in Italia. Super lavoro per la Polizia postale che sta intervenendo a supporto dei tecnici delle società interessate. Vengono presi di mira non solo gli istituti bancari. La Polizia postale fa sapere tramite un comunicato: “Continui massivi attacchi informatici che stanno interessando non solo gli Istituti di Credito”, il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del Servizio Polizia Postale di Roma ed i Centri operativi per la sicurezza cibernetica sul territorio “stanno intervenendo a supporto dei tecnici della società interessate per il ripristino dei sistemi informatici essenziali e processando i dati utili alla ricostruzione degli eventi critici”.

L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha avvisato, dai primi segnali di attacco, intorno alle 8.30 di questa mattina, gli obiettivi dell’offensiva hacker del gruppo filorusso Noname057(16) rivolta oggi verso alcuni siti giornalistici ed anche istituzionali, come il Comune di Palermo e il portale trasparenza della Regione Sicilia, nonché bancari (Banca Credem e Banco popolare di Bari). Allertata anche la Polizia postale.

Acn monitora “con la massima attenzione” l’evoluzione della situazione. È il Csirt Italia (Computer security incident response team) dell’Agenzia ad aver identificato “il riattivarsi di campagne di attacchi di tipo Distributed denial of service (Ddos) da parte di gruppi di hacktivisti filorussi ai danni di soggetti istituzionali nazionali”. L’Acn ha raccomandato di mantenere alto il livello di attenzione nella protezione delle infrastrutture informatiche. (ANSA).

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com