Si apre venerdì pomeriggio a Rosolini la prima edizione della “Sagra del grano“. La manifestazione, finanziata dall’assessorato all’Agricoltura, vedrà momenti di dibattito, degustazione dei prodotti tipici ed anche di spettacoli. La location scelta dall’amministrazione comunale ,è piazza del Santissimo Crocifisso.
L’evento si aprirà alle 17,30 con un convegno tematico al Centro Pastorale Giovanni Paolo II° che vedrà tra gli altri, la partecipazione, come relatore, di Giovanni Pitino, dell’Ente di sviluppo agricolo della Regione siciliana, del sindaco, Giovanni Spadola e dell’assessore comunale all’agricoltura, Vincenzo Liuzzo. I lavori saranno moderati dal giornalista Pippo Lorefice.
Sabato 10 giugno alle 17 ci sarà l’inaugurazione della filiera del grano e degli attrezzi agricoli del passato. Quasi in contemporanea si apriranno gli stand con degustazioni dei prodotti tipici locali. Seguirà un spettacolo folkloristico che verrà presentato dall’Istituto Sant’Alessandra, i “Beddi Carusi“. La serata di sabato andrà avanti con la partecipazione dell’Associazione “Il Carrubbo“ e dell’insegnante Sara Caschetto con canti e balli di una volta.
La kermesse di Rosolini si chiuderà domenica 11 giugno. Si inizia alle 18 con l’apertura degli stand per la degustazione e l’inizio dei giochi popolari di un tempo. La “Sagra del grano“ si concluderà con un concerto de “I picciotti di Vasco“ a partire dalle 20,30.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com