È Fabio D’Aquila il campione regionale assoluto siciliano 2024 di salto ostacoli. Il cavaliere siracusano ha ottenuto il titolo, ieri, negli impianti dell’Adim di Augusta al termine della competizione organizzata dal comitato regionale Fise Sicilia. Evento che ha visto in gara complessivamente e per le altre gare del palinsesto oltre 370 binomi provenienti da tutta l’isola.
D’Aquila, tesserato per Equitazione Siracusana Ssd, in sella a Chaquano Ps non ha avuto bisogno di partecipare al barrage finale, in quanto unico dei 28 binomi in gara a riuscire a chiudere l’intero campionato senza errori.

È stato necessario un barrage a sette, invece, per l’assegnazione delle altre due medaglie d’argento e di bronzo. Un barrage mozzafiato tra sette binomi che nelle prime tre prove avevano, invece, accumulato 4 penalità. Ad avere la meglio nel percorso di spareggio è stato il cavaliere siracusano Andrea Rotondo (Equitation La Contea di Modica), in sella a Infinity in grado di mettere a segno un percorso netto nel barrage con il miglior tempo di 32”09: risultato che ha consegnato a Rotondo la medaglia d’argento. Bronzo al collo per Diego Cuzzocrea (La Cuadra Ssd) in sella a Messhargos. Il cavaliere catanese è riuscito a mettere a segno un percorso senza errori nel barrage e fermare il tempo a 34”86.  Dal quarto all’ottavo posto, tutti in barrage per le medaglie d’argento e di bronzo, si sono classificati nell’ordine: Giovanni D’Angelo (C.E. Ortoliuzzo) su Armageddon (0; 34”88); Gaetano Di Bella (Passitti) su Gijscord (0; 35”30); Renato Agosta (C.I. Cardinale) su Caipirinha vd Tichelrij Z (0; 35”71); Andrea Vitale (Jumping Villa Albanese) su Karat vd Noordheuvel (0; 36”90) e Elisabetta Vacirca (C.I. Valverde) su This Kings Night Zk Z (4; 38”41). 

Fabio D’Aquila su Chaquano Ps Giovanni D’Angelo su Armageddon (quarto classificato nel Campionato 2° grado), hanno poi preso parte al FISE Sicilia Joker Challenge, una gara show riservata ai migliori binomi della classifica finale del Campionato regionale che si sono sfidati in una competizione speciale con tre salti (dall’altezza di cm 140/150) e un Joker dall’altezza di cm. 155 (cm. 160 per eventuale barrage). La vittoria è andata a pari merito a entrambi, capaci di superare il Joker posizionato all’altezza di un metro e sessanta centimetri, accompagnati da un tifo da stadio e dagli applausi scroscianti del pubblico assiepato sugli spalti dell’ADIM. 
 
La giovanissima catanese Maria Vittoria Ciancico in sella a Lets Go ha conquistato, invece, la medaglia d’oro nel Campionato regionale Assoluto 1° grado. L’amazzone del C.I. Valverde ha chiuso un barrage a due senza errori, davanti alla comisana Simona Scarlata (La Quercia Asd) in sella a Elyria de Volga, cui è andata la medaglia d’argento (8 al barrage). Medaglia di bronzo per il giovane catanese Giovanni Strazzeri (La Quercia del Duca Asd) in sella a Gady in grado di battere in uno spareggio al cardiopalma con un netto in 41”15, la modicana Flavia Donzella (C.I. Caccamo) in sella a Landini Z, che ha chiuso la gara con un netto, ma nel tempo di 41”71.

Ad officiare la cerimonia di premiazione è stato il presidente del Comitato FISE Sicilia, Fabio Parziano, con i Consiglieri di FISE Sicilia, Giuseppe Muscaglione, Iris La Rocca e Karen Dalton. Insieme a loro il Commissario Straordinario dell’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia, Ignazio Mannino e al Direttore dell’Istituto, Michele Bentivegna e l’Ispettore della Polizia di Stato, Riccardo Vagliasindi, Comandante della squadra a cavallo della Questura di Catania, presente ai Campionati Regionali in occasione della Festa della Repubblica.  “Abbiamo assistito a tre giornate di sport e spettacolo. Il format del Campionato ha avuto ampio riscontro tra i partecipanti e il numero di adesioni (oltre 370 cavalli ndr) è la conferma che la Sicilia degli sport equestri cresce in maniera virtuosa. Al fine di affiancare momenti di spettacolo a quelli sportivi è arrivata l’idea di inserire nel programma dell’evento di interesse regionale il FISE Sicilia Joker Challenge, una gara che ha attirato l’attenzione del pubblico e richiamato sui campi dell’ADIM numerosi appassionati. È questa la bellezza del nostro Comitato Regionale e della Federazione tutta – ha concluso Parziano – studiare per migliorare le prestazioni atletiche dei tesserati, valorizzare e promuovere gli sport equestri nel territorio”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com