Sarà Agrigento la città Capitale italiana della cultura. E con Agrigento ci sarà anche l’isola di Lampedusa. L’annuncio è stato dato, ieri, nella Sala Spadolini del Ministero della cultura a Roma, alla presenza del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano e del  presidente della Giuria, Davide Desario.

Erano dieci le città finaliste: Agrigento, appunto, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). «L’Italia è la superpotenza culturale perché abbiamo avuto, nella storia, la sovrapposizione  di più civiltà – ha detto il ministro – nel corso di vita e carriera ho visitato molti luoghi e in ognuno ho trovato una ricchezza, un’identità. Dobbiamo essere orgogliosi delle nostre città, dei nostri comuni, del nostro territorio. La cultura, nei territori, è uno dei pilastri del nostro Paese. Ogni realtà è uno scrigno di tesori. Dall’anno prossimo avremo anche la Capitale dell’Arte Contemporanea, oltre a quelle del Libro e della Cultura». Importante anche il ruolo dell’isola di Lampedusa, citata da Sangiuliano.

Il sindaco di Agrigento, Franco Miccichè era presente alla cerimonia: «Grazie a tutti. Sono estremamente emozionato ed orgoglioso per aver raggiunto questo traguardo per la mia città per lo sviluppo di economia e turismo. Oggi non ha vinto Agrigento, o la Sicilia, ma l’Italia».

E sono diversi gli attestati di stima giunti per un risultato che dà lustro alla Sicilia. “Ho espresso le mie congratulazioni al sindaco di Agrigento, Franco Miccichè, e al primo cittadino di Lampedusa, Filippo Mannino, per la nomina di Agrigento come Capitale italiana della cultura – dice il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici -. Un riconoscimento che premia nel suo progetto anche l’isola di Lampedusa, simbolo di accoglienza, e che può rappresentare un orizzonte di ulteriore riscatto per il nostro territorio. Ora più che mai possiamo dirci orgogliosi di essere siciliani”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com