Un nucleo di lavoro per risolvere i problemi che rendono difficile l’equilibrio dei conti del Comune. L’idea è dell’assessore al Bilancio, Gianluca Scrofani, che lo proporrà nei prossimi giorni alla Giunta. L’obiettivo è di mettersi subito dopo all’opera per apportare gli aggiustamenti già nel prossimo pluriennale 2016-2018.

Il nucleo si occuperà di cinque criticità: debiti fuori bilancio, dall’insorgenza alle procedure di riconoscimento evidenziand0 gli elementi e i responsabili degli eventuali errori; contenzioso e misure per ridurlo tramite azioni transattive stragiudiziali; accelerazione nel recupero degli incassi su tutte le tipologie di entrata; riduzione dei costi dei servizi; riduzione della pressione fiscale. “Una volta individuate le strategie – afferma l’assessore Scrofani – sarà compito del servizio finanziario mettere in campo le azioni conseguenziali. Sono convinto che ci siano ancora ampi margini di movimento per rimettere in linea i conti e dare qualche beneficio alla collettività. Da un decennio la Corte dei conti sollecita correttivi sui bilanci di previsione e sui consuntivi. Si tratta di azioni che, in un quadro di minori entrate in misura maggiore rispetto al passato, in questi due anni, e mai prima, sono state messe in campo, come dimostrano gli accantonamenti per 10 milioni sui debiti fuori bilancio.

Conclude l’assessore Scrofani: “Alla luce degli ulteriori rilievi, che anche la procura della Corte dei conti ha evidenziato per gli anni 2007-2011, intendiamo ancor più caratterizzarci e proseguire nell’azione correttiva utilizzando tutte le risorse organizzative disponibili”.

 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com