The Green Pass vaccine passport is seen inside the Giulio Cesare high school in Rome, Italy, 26 August 2021. There has been a sharp rise in the number of teachers and other school staff who have been vaccinated against COVID-19, Italian Education Minister Patrizio Bianchi said Thursday. "There has been a strong increase in the vaccinated in these days among school staff," Bianchi said, adding that the vaccinated, with their Green Pass vaccine passports, would be allowed to teach while the unvaccinated would be suspended. ANSA/ MASSIMO PERCOSSI

Da domani ripartono le lezioni in molte Regioni – in Sicilia, cominceranno giovedì 16 – e tutto il personale scolastico e universitario, oltre agli gli studenti degli atenei, dovrà essere in possesso di Green Pass.

Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e, dopo cinque giorni, è prevista la sospensione dallo stipendio.
Previste, inoltre, sanzioni fino a mille euro per chi ne è sprovvisto.

Le Università possono derogare alle misure solo per le attività a cui partecipino solo studenti vaccinati o guariti.

Green pass a scuola: si chiede obbligo genitori di studenti

Ma vediamo quali sono tutte le regole che bisognerà osservare, a cominciare dall’uso delle mascherine.

“Sarà possibile togliere la mascherina nelle classe in cui tutti gli studenti saranno vaccinati”. A ribadirlo sono il ministro della salute Roberto Speranza e dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

“Ragazzi vaccinatevi, non fatelo solo per voi ma per i vostri compagni, per i vostri amici per la vostra famiglia” ha aggiunto, poi, il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Chi è Roberto Speranza, il Ministro della Salute riconfermato da Draghi

“Abbiamo sin dall’inizio detto, come Governo, che questa è la priorità assoluta: far rientrare tutti in sicurezza in presenza a scuola. E io spero – ha dichiarato Speranza – che presto avremo un numero molto alto di classi in cui tutti i ragazzi, oltre che gli insegnanti, saranno vaccinati. E questo consentirà di alleggerire ulteriormente le misure. A partire dalle mascherine, che possono essere abbassate nelle classi dove sono tutti vaccinati”, ha concluso Speranza.

“Il decreto del 6 agosto prevede in maniera molto chiara che in classe occorre indossare la mascherina” dice il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

“Ma è prevista anche una importante deroga, in una classe in cui tutti sono vaccinati c’è la possibilità di toglierla”.

Chi è Patrizio Bianchi, ministro dell'Istruzione amico di Prodi e già nella  task force Azzolina che vuole una "costituente" per la scuola - Il Fatto  Quotidiano

“Questo dice il decreto dando un forte incentivo a vaccinarsi, ma dice anche che questo deve essere regolamentato attentamente da linee guida che noi stiamo scrivendo, con il ministro della Salute e con il Garante della privacy. Tuteleremo la privacy di tutti e tuteleremo i più fragili. Questa è la linea del governo”, ribadisce Bianchi.

In Italia, al momento, il vaccino è disponibile dai 12 anni in su.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com