Un film particolarmente apprezzato. L’ex convento dei carmelitani scalzi di via San Pietro a Ortigia ha ospitato il terzo dei suoi quattro appuntamenti previsti con i cineforum della rassegna cinematografica (curata da Giuseppe Briffa) del “Sicilian Shakespeare Festival”. Il pubblico ha seguito con attenzione “King Lear” di Richard Eyre con strepitosa interpretazione di Antony Hopkins e sottotitoli in inglese. E’ stato girato in chiave moderna qualche anno fa in Inghilterra. Ha pertanto un’ambientazione quasi contemporanea, senza i classici abiti di scena shakespeariani.

“La particolarità di questo film – ha detto Briffa – è che non ha avuto una grande distribuzione a livello mediatico. Hopkins fu chiamato per questa stessa versione due o tre volte, poi la Bbc accolse la richiesta del regista Richard Eyre e fece questa trasposizione, che fu acquistata da Prime. Il film pertanto passò prima dalla tv per poi essere diffuso nei cinema europei ma in America non è probabilmente mai arrivato. Io e il professore Ortoleva lo abbiamo scelto perché è un ibrido strano, sia per il contenuto ma anche a livello mediatico. Non è consueto infatti che un film passi dalla tv al cinema, di solito è il contrario”.

Quello di ieri è stato il primo di tre film su Re Lear previsti in cartellone. Gli altri sono “Ran” di Akira Kurosawa, in programma il 17 agosto, e “Re Lear” di Grigorij Kozincev, il 25 agosto, entrambi al Biblos Cafè di Ortigia. “Quest’ultimo – ha ricordato Giuseppe Briffa – è un film sovietico degli anni 70 con commento musicale di Sostakovic. Consiglio vivamente dunque di vederlo”.

Ad accogliere il pubblico è stato Luciano Bottaro, ideatore e direttore artistico della quarta edizione del “Sicilian Shakespeare Festival”, il quale ha ricordato anche gli appuntamenti con gli spettacoli teatrali. Il prossimo è in programma domani, martedì 13 agosto alle 21, ancora all’ex convento dei carmelitani scalzi di Ortigia dove andrà “U Mircanti”, versione siciliana de “Il mercante di Venezia” per la regia di Corrado Drago.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com