A Siracusa la befana è già arrivata. A Ortigia ha distribuito caramelle e dispensato sorrisi ai bambini, unendosi alla carovana partita oggi alle 17,30 dal ponte Santa Lucia e arrivata un’ora dopo circa in Largo XXV Luglio dopo aver percorso corso Matteotti, via Roma, piazza Minerva, Duomo, via Landolina, via dell’Amalfitania, via Ruggero Settimo e via Savoia. La manifestazione è stata organizzata con grande dedizione ed entusiasmo dal delegato di quartiere Raffaele Grienti, da Francesco Sorano e da Erika Formisano in collaborazione con alcuni commercianti del centro storico. E’ stato un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della spensieratezza grazie alla partecipazione delle Majorettes di Floridia, che hanno allietato l’evento, e alla musica di un gruppo di ragazzi creato durato il lockdown di 4 anni fa. Le Majorettes si sono esibite anche in brevi spettacoli in piazza Archimede, piazza Duomo e infine in Largo XXV Luglio, attirando l’attenzione dei presenti, tra cui un gruppo di ragazzi di San Giacomo Capizzi che, nei pressi della cattedrale, ha intonato canti natalizi per un simpatico e inatteso fuori programma.

“Ortigia è stata interessata da un evento importante per ogni festività. Se però – sottolinea il delegato di quartiere Raffaele Grienti – quella denominata Le Vie del Natale dello scorso 24 dicembre e il concerto della notte di Capodanno sono state organizzate dal Comune, quella odierna è nata da un’idea del mio amico Francesco Sorano, che io ho accolto ben volentieri, favorendone la realizzazione nel giorno della vigilia dell’Epifania. In maniera del tutto autonoma, dunque, con il supporto di alcuni esercenti, abbiamo messo su un piccolo evento che ha raccolto tanto apprezzamento e che ci promettiamo di ripetere anche nel 2025”.

“E’ andata bene – commenta Francesco Sorano – e ringrazio il delegato di quartiere Raffaele Grienti per aver accolto la mia proposta. In poco tempo siamo riusciti ad organizzare qualcosa di bello, che ha fatto divertire quanti hanno avuto modo di vedere la sfilata. Ringrazio anche le Majorettes di Floridia e il gruppo musicale di Siracusa per la loro partecipazione”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com