Parà Scieri ucciso', chiuse indagini: Procura militare chiude ...

Da questa mattina la Polizia di Stato sta notificando a cinque persone l’avviso di conclusione delle indagini preliminari in relazione alla vicenda della morte del giovane allievo paracadutista della Folgore Emanuele Scieri, morto il 13 agosto 1999 nella caserma “Gamerra” di Pisa. 

Sull’episodio la Squadra Mobile di Firenze e l’aliquota della Sezione di polizia giudiziaria Polizia di Stato della Procura della Repubblica di Pisa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pisa, hanno svolto articolate indagini che già nell’estate del 2018 portarono all’esecuzione di una misura cautelare per omicidio.

Maggiori dettagli verranno diffusi durante una conferenza stampa prevista in giornata.

Si tratta in  questo caso dell’indagine della giustizia ordinaria, mentre quella militare le indagini le ha chiuse di recente ma con grande solerzia ha già una data fissata per l’udienza preliminare: il  prossimo 17 luglio.

Gli imputati per violenza a inferiore mediante omicidio pluriaggravato in concorso sono i tre ex caporali Alessandro Panella, Luigi Zabara e Andrea Antico l’unico ancora in servizio nell’Esercito. Gli stessi tre ex caporali sono stati accusati dalla procura ordinaria di Pisa di omicidio volontario: Alessandro Panella fu anche arrestato nell’estate 2018 in esecuzione di una misura cautelare perché gli inquirenti temevano potesse scappare negli Stati Uniti, dove da tempo viveva. Tra gli indagati dalla procura di Pisa anche l’ex comandante della Folgore, generale Enrico Celentano (da tempo in pensione), al quale è stato contestato di aver reso false dichiarazioni al pubblico ministero. Impulso alle nuove indagini è stato dato dalla commissione parlamentare di inchiesta che nel dicembre 2017 concluse i lavori trasmettendo gli atti alla procura di Pisa.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com