La Marina Militare e la Capitaneria di Porto di Siracusa hanno ricordato i 2.330 caduti in battaglia di Capo Matapan attraverso la celebrazione di una Santa Messa nella Chiesa di San Paolo Apostolo, in occasione dell’83° anniversario.
La cerimonia, fortemente voluta dalla signora Lucia Bramante, figlia di una delle vittime dello scontro di Capo Matapan, 2° Capo Cannoniere Nazareno Bramante imbarcato sul regio incrociatore Fiume, che ha partecipato assieme ai familiari, si è tenuta alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, C.V. (CP) Andrea Santini, del Vice Prefetto di Siracusa, Dott.ssa Marinella Iacolare, del Presidente Regionale dell’A.N.M.I., Ammiraglio Vincenzo Tedone, e di un’ampia rappresentanza degli associati dell’A.N.M.I. Sezione Territoriale di Siracusa.
La commemorazione è poi proseguita lungo la banchina del Foro Italico di Siracusa, dove si è assistito al momento solenne della deposizione in mare di una corona di alloro in memoria di tutti i caduti nella battaglia di Capo Matapan, effettuata dal personale militare a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto di Siracusa, M/V CP2113, nelle acque antistanti la banchina.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com