Immagine correlata

Con l’approvazione degli ultimi tre punti all’ordine del giorno si è chiusa ieri sera la sessione consiliare iniziata martedì.

All’unanimità l’aula ha approvato il nuovo “Regolamento sul conferimento delle civiche benemerenze” illustrato nelle sue linee generali dal proponente Alberto Palestro.

Con la “Civica benemerenza” il Comune vuole premiare quanti “mediante la loro attività e le loro personali virtù, attraverso un impegno concreto nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, attraverso iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, o di collaborazione con le attività della Pubblica Amministrazione o delle istituzioni del paese, attraverso atti di coraggio e di abnegazione civica abbiano giovato in modo particolare alla comunità di Siracusa elevandone il prestigio”. Oltre che a persone fisiche la “Benemerenza”- che verrà conferita con cadenza annuale- potrà essere assegnata anche ad Enti, Associazioni, Istituzioni ed aziende private. Potrà, infine, essere assegnata alla memoria.

Accanto ad essa il Regolamento prevede la possibilità di assegnare un riconoscimento a titolo di “ringraziamento” a persone, enti, associazioni, istituzioni, società o aziende che si siano spesi con dedizione a servizio del Paese o abbiano concretamente contribuito all’incremento del patrimonio comunale tramite lasciti o donazioni.

Sette le classi di “Civica benemerenza” per altrettanti profili di riconoscimento: nel campo delle scienze, delle lettere e delle arti; nel campo dell’educazione; nel campo del lavoro, dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’imprenditoria, dell’economia e dello sport; benemerenza anche per mecenati, filantropi, e pera quanti si sono distinti in attività sociali ed assistenziali; per quanti hanno compiuto atti di coraggio civili e militari anche in tempo di conflitti passati; per atti e manifestazioni di amore verso l’umanità e la città di Siracusa; ed infine per i promotori di nuove iniziative che abbiano contribuito allo sviluppo della Nazione e di Siracusa.

Le proposte di candidatura potranno essere avanzate da tutti i cittadini. Saranno valutate da un apposito Organismo composto dal Sindaco, dal Presidente del Consiglio e dai Presidenti dei Gruppi consiliari, che potranno avvalersi di loro delegati. Avrà una durata legata alla consiliatura, voterà in forma segreta e a maggioranza, e le sue scelte saranno ratificate dalla Giunta entro la prima settimana di agosto.

 

Il Consiglio ha poi approvato una mozione, a firma dei consiglieri Salvo Sorbello e Cetty Vinci, che l’ha illustrata in aula, in materia di fiscalità.

“Una recente circolare del ministero delle Finanze- ha detto Vinci- ha confermato come il contribuente abbia diritto di chiedere il rimborso al proprio Comune nel caso in cui sia stato riscontrato un calcolo errato “della parte variabile della tassa sui rifiuti”, a partire dal 2014. Appare ormai evidente come, accanto alla quota fissa che va moltiplicata per i metri quadrati, la parte variabile, che cambia in base al numero degli abitanti dell’immobile e che serve a parametrare il conto alla quantità di rifiuti prodotti, debba essere calcolata una sola volta, anche quando l’appartamento è completato da cantine, box e solai. Con questa mozione- ha concluso il consigliere- vogliamo impegnare l’Amministrazione Comunale a predisporre la modifica dell’attuale regolamento ed a verificare gli errori, inviando a ciascun contribuente un prospetto riepilogativo e restituendo in maniera automatica le somme versate in più a partire dal 2014, nel più breve tempo possibile e senza ulteriori costi o aggravi per gli utenti, reperendo le risorse economiche necessarie con un’incisiva azione di contrasto dell’evasione”.

Ultimo punto approvato la mozione a firma del consigliere Dario Tota che impegna l’Amministrazione ad “Incentivare la mobilità ciclabile cominciando proprio dai dipendenti comunali e dagli amministratori che potrebbero utilizzare questo mezzo per gli spostamenti da casa o per le mansioni lavorative, dando così per primi un esempio in tal senso”.

La mozione impegna l’Amministrazione ad attivare uno specifico progetto, prevedendo inoltre il coinvolgimento della Polizia municipale con una specifica sezione di agenti in bicicletta per i servizi di controllo nei quartieri di Ortigia e Santa Lucia; “a limitare, in via sperimentale, ed in determinate fasce orarie domenicali, in primavera ed estate, l’utilizzo delle auto, organizzando contestualmente incontri in bicicletta e convegni tematici; ad istituire, infine, tavoli permanenti di confronto sulla mobilità sostenibile tra le associazioni presenti in città e l’Amministrazione comunale allo scopo di promuovere l’utilizzo della bici e sostenere le politiche attive per la mobilità ciclabile”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com