Il convegno – “Esposizione a temperature estreme e impatto sulla salute nei luoghi di lavoro” si svolgerà domani a partire dalle ore 9, all’auditorium della Cassa Edile di Siracusa.

La giornata di studi promossa dalla Direzione territoriale Inail, ha come finalità la conoscenza degli effetti dell’esposizione a temperature elevate sulla salute dei lavoratori e lo sviluppo di efficaci strumenti di intervento.

L’evento, organizzato dalla Direzione territoriale di Siracusa, dalla Direzione provinciale Inps e dal Servizio prevenzione sicurezza sul lavoro della Asp, focalizza l’attenzione sui rischi legati alle alte temperature e all’impatto climatico sulla salute e sicurezza del lavoro. La giornata di studi, patrocinata dal Comune di Siracusa, affronta il tema con un approccio orientato alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Il riscaldamento globale costituisce, senza dubbio, una delle sfide più importanti della contemporaneità, investendo pesantemente il mondo produttivo in tutte le sue componenti. Proprio per questi motivi, l’Istituto ha varato il programma “Worklimate”, con lo scopo di sviluppare efficaci attività di analisi e predisporre idonei strumenti di intervento.

I lavori d’aula si aprono, dopo i saluti istituzionali, con gli interventi dei professionisti della Consulenza tecnica per la salute e la sicurezza centrale (Ctss) Inail Sicilia, Eugenio Davì e Salvatore Marcellino per trattare, rispettivamente, i temi della valutazione del rischio e delle misure di prevenzione in ambienti severi caldi e degli incentivi Inail per la prevenzione del rischio climatico. Nelle relazioni di Maria Alba Spadafora e Tommaso Salemi del Servizio prevenzione e sicurezza del lavoro (Spresal) Siracusa, vengono analizzati i temi, dal punto di vista sanitario, relativi all’esposizione a temperature estreme e ai rischi per la salute dei lavoratori. La nuova istruttoria prevista per le domande di cassa integrazione salariale con causale “eventi meteo” è il tema del contributo di Selenia Saragozza, funzionaria Inps.

La tavola rotonda moderata e coordinata da Sebastiano Alessandro Gionfriddo, Presidente del Comitato consultivo Provinciale Inail di Siracusa, vedrà anche l’intervento dei rappresentanti delle parti sociali. Chiuderanno la giornata formativa, le conclusioni affidate a Gugliemo Loy, Presidente del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza Inail.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com