Riceviamo e pubblichiamo comunicato del gruppo consiliare del Partito Democratico di Siracusa
Massimo Milazzo, Sara Zappulla ed Angelo Greco:

“Con risposte scritte, ricevute alle nostre due interrogazioni, l’assessore alla mobilità e trasporti
dimostra tutto l’imbarazzo di dover affrontare pubblicamente delle questioni spinose alle quali
non riesce a dare risposte chiare, pertinenti e puntuali.
Con le suddette interrogazioni, che si allegano in copia al presente comunicato, il gruppo
consiliare del PD, a firma di Angelo Greco, Sara Zappulla e Massimo Milazzo, chiedeva
all’amministrazione comunale di rispondere nel merito sulla situazione dei parcheggi scambiatori
di Via Von Platen, Via Elorina e sulle nuove regole della ZTL, entrate in vigore nel mese di agosto.
L’assessore alla mobilità e trasporti ha risposto alle due interrogazioni, che si allegano, in maniera
approssimativa e senza approfondire le richieste che gli interroganti hanno proposto.
In particolare, non comprendiamo come l’amministrazione voglia migliorare il servizio che, per
questa stagione turistica, è stato molto carente dal punto di vista dei trasporti e caotico per
quanto concerne l’ingresso a Ortigia; non è chiaro neanche quando verranno predisposti totem e
app per informare i fruitori  dei mezzi o quando verranno apposte le paline e pensiline per
attendere il bus.
Alla seconda interrogazione, l’assessorato non risponde né sul merito della questione riguardante
il ruolo degli agenti di polizia municipale e se quindi sia in linea con il personale a disposizione,
nell’ interesse di salvaguardare i lavoro e la dignità del corpo municipale, né se sia il caso di
utilizzare quel sistema proposto, col rischio di elevare multe salate ai cittadini e turisti che non
avevano compreso il funzionamento della nuova ZTL.
Inoltre, visto e considerato che l’app “Muoviamoci” fa pagare il biglietto senza ulteriori costi
aggiuntivi e questa app non è a disposizione per tutti gli smartphone, il comune consente di fatto
una discriminazione tra cittadini che pagano il normale costo del biglietto e altri cittadini che
devono invece devono pagare il 30% in più sul costo del biglietto con piattaforma privata, senza
riuscire a trovare soluzioni uguali per tutti.
Prendiamo atto che, visto quanto risposto dall’assessorato, l’amministrazione non è in grado di
informare la cittadinanza sulla disponibilità o meno di posti liberi nei parcheggi presenti a Ortigia.
Ci domandiamo allora come dovrebbero fare i cittadini a sapere se tali parcheggi (Talete e Marina)
possano essere liberi senza congestionare il traffico su via Malta.
Viste le carenti risposte dell’amministrazione alle nostre interrogazioni, presenteremo la richiesta
di un ODG in Consiglio Comunale, sul tema dei trasporti in città, proponendo un Piano Urbano dei
Trasporti che guardi organicamente a tutto il territorio cittadino e a tutti i cittadini.
C’è la sensazione di non ricevere risposte pertinenti, chiare e soddisfacenti ai quesiti posti
nell’interesse dei cittadini.
Se il buongiorno si vede dal mattino, non si prefigura un cielo sereno per la città“.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com