Il Consiglio comunale, nella sua seduta di ieri sera, ha approvato due punti di natura prettamente contabile e finanziaria.
Il primo è una variazione di bilancio che prende atto del finanziamento regionale relativo al Geoparco Unesco per 75mila euro ed iscrive la relativa posta nel bilancio comunale con la prevista specifica destinazione. Il Consiglio non ha invece approvato l’immediata esecutività della delibera.
Il secondo punto approvato è una variazione al bilancio per l’annualità 2024 per interventi dei settori Servizi Cimiteriali, Gestione delle Tecnologie e Sistemi Informativi, Istruzione e Settore Giovani Sport e Tempo libero per circa 580mila euro. Approvata anche la sua immediata esecutività.
Come spiegato dall’assessore al Bilancio Pierpaolo Coppa, i fondi derivanti da trasferimenti ministeriali, regionali e da contributi agli investimenti dalla Regione, sono destinati alla piattaforma digitale dell’Ente (203mila euro); alla fornitura gratuita dei libri di testo per gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado ( 326mila euro ); per il pagamento delle cedole librarie per gli alunni delle scuole primarie (200mila euro); al rimborso, agli aggiudicatari di 15 edicole funerarie, delle somme da loro versate a seguito di una procedura di gara successivamente annullata, e quindi indebitamente percepite (346mila euro); e per il completamento della tensostruttura della Cittadella dello Sport (150mila euro).
Al dibattito che ne è seguito hanno dato il loro contributo i consiglieri Messina, Romano, Milazzo, Scimonelli, Cavallaro, De Simone ed il dirigente del settore Lorefice.
In apertura, in fase ispettiva, interventi del consigliere Franco Zappalà, sulla mobilità ed i parcheggi in Ortigia; e di Cosimo Burti, Ferdinando Messina, Franco Zappalà, Andrea Firenze, Simone Ricupero sul corretto funzionamento delle Commissioni consiliari per la mancata previsione di impegni di spesa per il pagamento degli emolumenti dei segretari per l’attività svolta fuori dagli orari di lavoro.
Il Consiglio torna in aula lunedì 5, alle ore 18. All’ordine del giorno la “Approvazione prima integrazione e modifica al programma triennale dei lavori pubblici per il triennio 2024-2026”; e la “Approvazione prima integrazione e modifica al programma triennale degli acquisti di beni e servizi per il triennio 2024-2026”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com