Il capogruppo al consiglio comunale di Siracusa, Ivan Scimonelli  con i consiglieri comunali Francesco Vaccaro e Daniela Rabbito, esultano ed esprimono la loro felicità per avere portato avanti progetti e programmi che avevano inserito già nel programma elettorale delle passate elezioni. Questi emendamenti sono frutto di una visione ben precisa per la città, considerando tutte le criticità e gli aggiustamenti che si devono apportare. I risultati ottenuti sono stati, in primis, la messa a disposizione della somma di 50.000 euro per l’istituzione di una Fondazione per la presentazione della Candidatura di Siracusa a Capitale Europea della Cultura nel 2033. Non solo: nel maxi emendamento approvato vi sono anche le somme destinate ai Contributi sportivi per le Società d’Eccellenza e per gli interventi di messa in sicurezza e accessibilità alle spiagge e discese a mare, rispettivamente di 30.000 e 25.000 euro.

Ciò che è stato introdotto dal Gruppo Insieme fa parte, come anticipato prima, ”di una visione più grande e che guarda al futuro della città in maniera coerente, competente e onnicomprensiva. Perché per puntare ad uno sviluppo che sia reale ed efficiente, bisogna che si mettano in campo politiche che guardino ai problemi reali dei cittadini e a dare dei mezzi che possano garantire la crescita di tutti i settori della nostra economia, senza tralasciare l’aspetto della cultura che, oltre all’Istituzione della Fondazione, viene rimarcata con le iniziative sulla riduzione della plastica e l’ottimizzazione delle risorse idriche, dove il cittadino deve dare il suo supporto attivamente, e la stipula di protocolli d’intesa per avvicinare l’ente ai cittadini ed alle associazioni impegnate nella tutela dell’ambiente”. Così si esprime il capogruppo Ivan Scimonelli, a nome dell’intero gruppo consiliare ”Insieme”.

Non solo, il focus è stato sugli interventi strutturali ed infrastrutturali che serviranno alla città per avere dei servizi continuativi ed efficiente come la realizzazione delle condotte fognarie nelle aree portuali come lo Sbarcadero, Riva Nazario Sauro, Riva Forte Gallo e il Porto di Ognina, coinvolgendo, grazie ad un’altra misura messa in campo, I quartieri periferici nella gestione dei servizi territoriali attraverso la creazione e l’uso dello strumento delle “cooperative di comunità”.

“Lo strumento del bilancio non è affatto semplice, ricordo quando insieme a i consiglieri del gruppo Insieme, abbiamo iniziato a leggere e a studiare da quali capitoli attingere. Ci siamo  resi conto che la coperta era molto corta. Per cui poter pensare di poter intervenire in maniera copiosa non è affatto facile. Il nostro emendamento è di lieve entità ma grazie anche alle note di aggiornamento al DUP abbiamo cercato di ampliare e dare una nostra visione di quello che deve essere e rappresentare nei prossimi tre anni. Seppur forza di opposizione abbiamo avuto un punto di sintesi con l’amministrazione e la giunta. Questa sintesi, potrebbe essere una scintilla per riaccendere un sentimento di condivisione nella nostra città, e vogliamo partire sia dalle note di aggiornamento al DUP sia dal nostro emendamento e mostrare alla città un percorso da seguire.” Conclude Scimonelli, sempre a nome del gruppo ”Insieme”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com