Anche per quest’anno l’Asp di Siracusa tramite i Servizi di Epidemiologia e Medicina Preventiva ha organizzato una campagna attiva al fine di coinvolgere la popolazione.

Sono numerose infatti le categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata: bambini sani da 6 mesi ai 6 anni;
soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in gravidanza o nel periodo post partum; soggetti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, dell’apparato cardiocircolatorio e del metabolismo;
pazienti oncologici; soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori come ad esempio le forze di polizia, i vigili del fuoco e il personale scolastico; i donatori di sangue; coloro che per motivi lavorativi entrano a contatto con animali, come allevatori e veterinari.

La forma più efficace di prevenzione dell’influenza è certamente la vaccinazione; questa, infatti, riduce la trasmissione del virus a soggetti ad alto rischio di complicanze, i numerosi accessi al pronto soccorso e l’eventuale ospedalizzazione, minimizza inoltre i costi sociali relativi a morbosità e mortalità.

Per tutte queste categorie sarà possibile rivolgersi al proprio medico di famiglia o pediatra di libera scelta, non solo per la vaccinazione contro l’influenza ma anche contro lo pneumococco e l’herpes zoster.

In base all’analisi della curva epidemiologica si registra un seppur minimo incremento dei casi Covid, in probabile aumento con l’arrivo della stagione invernale. Pertanto, in concomitanza con la campagna antinfluenzale, il Servizio di Epidemiologia e Medicina Preventiva dà il via alla campagna di vaccinazione anticovid.

Sarà possibile prenotare la seduta tramite il sito web www.asp.sr.it nei cinque ambulatori dislocati in tutta la provincia:

SIRACUSA: Sabato 08:30 – 12:30, Padiglione 2 dell’Ex Onp; Palazzolo Acreide, Martedì 8:30 – 12:30, Via Madonna delle Grazie n°39; Augusta, Giovedì 08:30 – 12:30, Padiglione C dell’Ospedale Muscatello;
Lentini, Lunedì 08:30 – 12:30,Locali della guardia medica di Via Macello n°2; Noto, Lunedì 08:30 – 12:30, Via Principe di Piemonte n° 109.

La vaccinazione anticovid potrà essere effettuata inoltre negli ambulatori dei medici di famiglia e pediatri di libera scelta aderenti, anche in co-somministrazione con l’antinfluenzale. L’elenco completo dei medici aderenti sarà disponibile sul sito www.asp.sr.it

L’invito alla vaccinazione è rivolto a tutta la popolazione, in particolare alle categorie sovrapponibili a quelle dell’antinfluenzale; se ne sottolinea inoltre l’importanza anche per i conviventi e i familiari dei soggetti fragili.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com