Per cinque giorni, a partire da lunedì prossimo, le telecamere di Unomattina saranno rivolte su Siracusa, sul suo patrimonio monumentale e sulle sue eccellenze.

La popolare trasmissione di Raiuno, che proprio da lunedì parte nella versione estiva con la conduzione di Valentina Bisti e Tiberio Timperi, conterrà al suo interno una rubrica intitolata “Il Bel Paese” per andare alla scoperte delle più belle città italiane e gli autori hanno deciso di iniziare proprio da Siracusa. Una troupe guidata dal giornalista Francesco Gasparri è già in città per girare i servizi che saranno trasmessi all’interno della rubrica e per curare i collegamenti in diretta. La rubrica andrà in onda tutti i giorni a partire dalle 9,50.

“Una vetrina importante per la città – commenta il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo – che non giunge a caso ma è il frutto di un lungo lavoro svolto negli anni. La costante attività di promozione basata sulla valorizzazione delle tipicità, dei monumenti e delle bellezze naturali ha consentito di collocare la nostra città tra le principali mete turistiche del Paese. Il fascino evocativo di una storia plurimillenaria, costellata da grandi personaggi, rappresenta un valore aggiunto e un potente fattore attrattivo”.

Lunedì, il primo appuntamento sarà un collegamento in diretta da piazza Duomo. Ospite di Gasparri saranno il sindaco Garozzo e Patrizia Maiorca.

 

Martedì è previsto un servizio di Gasparri sul patrimonio storico-artistico di Siracusa, e mercoledì l’attenzione si sposterà sulla lavorazione delle conserve di pesce e sulla mandorla di Avola. Giovedì, una visita fuori provincia con una diretta dall’Etna.

La puntata finale di venerdì sarà interamente dedicata ai prodotti tipici dell’agroalimentare siracusano. Ne parlerà, mostrando anche alcune pietanze, lo chef Filippo La Mantia dallo studio di Unomattina; all’interno dello spazio sarà trasmesso un servizio di Francesco Gasparri girato al mercato di Ortigia con un’intervista ai fratelli Burgio.

Per l’assessore alle Politiche culturali e al Turismo, Francesco Italia, “è particolarmente significativo che una trasmissione di successo e di grandi ascolti abbia deciso di iniziare da Siracusa il suo viaggio nel Bel Paese. In questo 2017, l’anno del 2.750esimo anniversario della fondazione, nella nostra città sono già arrivate le telecamere delle tre principali reti della Rai e quelle di Sky, a significare che abbiamo ormai una collocazione ben precisa tre le eccellenze italiane. Una grande visibilità che contiamo di rafforzare con un programma di eventi che fino alla fine dell’anno sarà senza precedenti”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com