Ieri pomeriggio, nella sede dell’Urban Center, alla presenza del vicesindaco Edy Bandiera e degli assessori alle Politiche Sociali, alla Risorsa Mare e alle Politiche sportive, Barbara Ruvioli e Giuseppe Gibilisco, è stato istituito il “Tavolo tecnico” di lavoro tra l’Amministrazione comunale ed i gestori dei lidi balneari di Siracusa. Nasce con l’obiettivo di rendere permanenti collaborazioni e sinergie per affrontare alcune esigenze del settore e promuoverne lo sviluppo; e per rilanciare l’idea di città più accessibile ed inclusiva,
attraverso la promozione del territorio anche in relazione alle esigenze di cittadini e visitatori con disabilità.
Gli Amministratori hanno dato ampio ascolto alle esigenze poste dai titolari degli stabilimenti sui temi del trasporto pubblico, del decoro nei territori interessati e si è concordato di riunirsi periodicamente per affrontare per tempo le annuali problematiche che scaturiscono dalla presenza della poseidonia sui litorali.
I gestori degli stabilimenti presenti, presenti numerosi all’incontro, hanno accolto con soddisfazione la nascita del Tavolo e si sono detti disponibili ad aderire al progetto “Siracusa Mare per Tutti”, che consiste nel mettere a disposizione postazioni gratuite per soggetti con disabilità, residenti e turisti, che ne faranno richiesta. Il progetto pilota, che si pone inoltre come obiettivo quello di promuovere un turismo accessibile, anche attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, sarà attivo già dal mese di agosto e si concluderà a settembre, per diventare strutturale con la prossima stagione estiva.
Nel corso dei lavori è stato affrontato anche il tema dei “Tirocini di Inclusione Sociale” percorsi di orientamento, formazione ed inserimento o reinserimento lavorativo finalizzati all’inclusione sociale di soggetti fragili e svantaggiati. I gestori dei lidi si sono resi disponibili a collaborare con l’Amministrazione anche in questa direzione.
“Ringraziamo i numerosi presenti per la partecipazione e per l’ampia disponibilità alla reciproca collaborazione. A quello odierno seguiranno nuovi incontri per sviluppare nuovi progetti di inclusione, anche sportivi, e soprattutto continuare a trattare le tematiche inerenti le criticità che affrontano quotidianamente i gestori e le iniziative di promozione e sviluppo dell’economia legata alla promozione della risorsa mare. L’Amministrazione sarà al loro fianco”: lo dichiarano in una nota congiunta il vice sindaco Edy Bandiera, e gli assessori Barbara Ruviolo e Giuseppe Gibilisco.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com