Ieri, a Siracusa, solenne Cerimonia alla Chiesa di San Tommaso al Pantheon per l’81°anniversario della Battaglia di Sicilia. l’avvenimento è ricordato nella memoria locale come “Lo sbarco degli americani”.

Lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943 costituì una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda guerra mondiale. Furono impegnate da parte delle forze alleate la 7ª Armata statunitense al comando del generale George Smith Patton e l’8ª Armata britannica al comando del generale Bernard Law Montgomery, riunite nel 15º Gruppo d’armate sotto la responsabilità del generale britannico Harold Alexander.

L’iniziativa di ieri è stata fortemente voluta dall’Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa ed Augusta, alla presenza delle massime autorità civili e militari di Siracusa, insieme alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma presenti con i loro labari associativi.

Erano presenti i delegati dei Sindaci di Siracusa, Augusta e Avola con il Labaro del comune con l’Assessore Paolo Tanasi, il Comune di Solarino con il Vice Sindaco, Francesca Oliva .

L’iniziativa ha visto anche la partecipazione dei soci dell’Istituto del Nastro Azzurro, dell’istituto Naz. Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, dell’Ass. Naz. Marinai d’Italia, Ass. Arma Aeronautica, l’Ass. Naz. Arma di Cavalleria, l’Ass. Naz. Bersaglieri, l’Ass.Naz. Vigili del Fuoco, l’Ass Naz. Polizia Penitenziaria, la Fondazione Wirtartna di Malta e l’Associazione Culturale Lamba Doria di Siracusa e Augusta che hanno promosso la Cerimonia e partecipato con una nutrita delegazione di socie e soci del Sodalizio. La messa è stata officiata dal Parroco della Parrocchia, Massimo Di Natale.

L’iniziativa ha visto la presenza del labaro del centenario dell’Associazione Bersaglieri.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com