Risultato immagini per CARROZZA DEL SENATO SIRACUSA"

Proseguono velocemente i lavori di restauro conservativo della Carrozza del Senato. Il restauro dell’antica carrozza di fine ‘700 si è reso possibile grazie a un protocollo tra il Comune e il Rotary di Siracusa, che per i suoi 70 anni di vita, grazie anche al sostegno di alcuni sponsor privati, ha preso questo nuovo impegno con la città. A coordinare il restauro – sotto l’occhio attento della Soprintendenza – è il professor Auricchio dell’Istituto Europeo del Restauro.

“ La carrozza – dice Auricchio –  ha già avuto un trattamento di disinfestazione cui ne seguiranno altri due per evitare nuovi problemi e poter iniziare il restauro Successivamente si passerà allo smontaggio della cassa dal telaio per poter poi eseguire una prima fase del lavoro che consiste nel fissaggio della pellicola pittorica che, come possibile notare anche a occhio nudo, presenta un forte sollevamento sia della parte dorata sia di quella dipinta“. Successivamente si passerà alla pulitura e alla reintegrazione delle parti. Se tutti i lavori andranno per il verso giusto per le celebrazioni di Santa Lucia del prossimo anno la Carrozza del Senato sarà su strada.
“ Ma prima – precisa Auricchio –  sarà necessario controllare anche la parte meccanica per poter stare tranquilli del perfetto funzionamento quando verrà tirata dai cavalli. Ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un pezzo del 1764, quindi tutto deve essere fatto con massima attenzione”.
Soddisfatto per lo stato dei lavori anche il presidente del Rotary Siracusa, Franco Tabacco. “ Il restauro è ormai un fatto concreto – ha detto -.  Questo elemento simbolico con cui la città ha un legame così forte vede avviata l’attività di restauro affidato alle cure del professor Auricchio con la sorveglianza della Soprintendenza”.
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com