“Carissimo Assessore – scrive Ivan Scimonelli, “capogruppo di “Insieme“, al consiglio comunale di Siracusa – mi rivolgo a Lei in qualità di cittadino e consigliere comunale allarmato per la recente e preoccupante crescita dei valori di PM 2,5 registrati a Siracusa nella prima settimana di gennaio. I dati, ad oggi, sulla qualità dell’aria, consultabili sul sito di Arpa Sicilia e registrati dalle centraline cittadine di monitoraggio, riguardo al più sottile, pericoloso e tossico tra i particolati, prodotto principalmente dai gas di scarico dei veicoli con motori a combustione interna non sono affatto rassicuranti per la salute dei cittadini siracusani. L’inquinamento atmosferico rappresenta una minaccia seria per la salute pubblica e l’adozione di misure immediate è essenziale per mitigare gli impatti negativi sulla popolazione“.

“I dati scientifici – continua Scimonelli – indicano chiaramente che i livelli elevati di PM 2,5 possono causare gravi problemi respiratori e cardiovascolari, specialmente nelle fasce più vulnerabili della popolazione. In considerazione di ciò, vorrei sollecitarla ad adottare misure urgenti per affrontare questa emergenza ambientale“.

“Una delle soluzioni immediatamente attuabili – suggerisce il consigliere – potrebbe essere l’implementazione di giornate di targhe alterne, metodo spesso utilizzato in tante città d’Italia. Limitare, da un lato, il traffico veicolare potrebbe contribuire significativamente a ridurre le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria e dall’altro a invogliare e incentivare la mobilità sostenibile“.

“Chiedo pertanto – l’appello del capogruppo di “Insieme“ – che venga presa in considerazione la possibilità di introdurre queste restrizioni temporanee come misura preventiva.

“Apprezzo l’impegno dell’amministrazione nella tutela dell’ambiente e della salute pubblica e confido nella Sua sensibilità e prontezza nell’affrontare questa situazione di emergenza. La collaborazione tra amministrazione e consiglio comunale è fondamentale per garantire un futuro sostenibile e in salute per la nostra comunità. La ringrazio anticipatamente – conclude il consigliere Scimonelli – per l’attenzione e la pronta risposta a questa richiesta urgente”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com