Sarà il vicepresidente nazionale di Confartigianato Imprese, Filippo Ribisi, ad aprire il convegno dal titolo “L’economia integrale. Ridare le ali ad un paese insostenibile”, che si terrà a Siracusa domani, sabato 28 ottobre, con inizio alle 10.00, nella sala “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio.

L’intervento dell’alto dirigente dell’associazione datoriale seguirà i saluti istituzionali del presidente di Confartigianato Imprese Sicilia, Daniele La Porta, e del sindaco di Siracusa, Francesco Italia, quest’ultimo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale che patrocina l’evento, insieme all’organizzazione Intergovernativa “Unione per il Mediterraneo”.

Un appuntamento che si pone l’obiettivo di fornire alle realtà imprenditoriali locali e all’intera società civile le necessarie conoscenze affinché si arrivi alla considerazione che il tema della sostenibilità ambientale, e dell’economia circolare in genere, non rappresenta un ulteriore onere a carico delle comunità, bensì una opportunità per lo sviluppo sociale ed economico del territorio.

Relatore principale dell’evento sarà il professor Grammenos Mastrojeni, segretario generale aggiunto dell’organizzazione intergovernativa “Unione per il Mediterraneo”. Diplomatico, docente, scrittore, Mastrojeni è stato, fino al 2019 coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo sviluppo, guidando le delegazioni italiane su territorio, acqua e oceani e partecipando a negoziati su clima e biodiversità. Oggi è presidente della più grande associazione per l’educazione allo sviluppo sostenibile: “Isola della sostenibilità”

Il convegno si inquadra nell’ambito della 1° edizione della “Settimana per l’Energia e la Sostenibilità” organizzata da Confartigianato nazionale in tutta Italia e che si chiude proprio domani. Si tratta di una manifestazione diffusa in 50 città di 18 Regioni, con 55 appuntamenti promossi dalle associazioni del Sistema Confartigianato che si prefigge l’obiettivo di guidare artigiani, medie e piccole imprese nella transizione green.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com