Un esposto al prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella, è stato consegnato, ieri dai cittadini del Comitato “Ortigia Cittadinanza Resistente“, al termine del sit-in organizzato in piazza Archimede, per denunciare lo “stato di degrado e le condizioni che mettono a rischio la salute e la sicurezza sociale dei residenti”.  

Il documento è stato consegnato a nome dei 344 aderenti e presenta anche una indagine che mette insieme “l’abnorme numero di pass rilasciati, specie a svariate categorie di non residenti beneficiate, rispetto al totale dei posti disponibili in Ortigia, ed individua un nuovo indice di mobilità, che è dato dal rapporto tra posti auto destinati attualmente ai residenti e numero di pass auto rilasciati ai residenti“.

L’indice medio è pari a 0,23, ciò significa che, attualmente, solo una macchina su quattro trova posto negli stalli dedicati ai residenti, creando evidenti disagi.
Il Comitato denuncia, inoltre, una serie di ostacoli per il sit-in organizzato, tra cui la mancata concessione del suolo pubblico per l’installazione di un banchetto informativo, destinato alla raccolta firme. Questa decisione ha suscitato perplessità e malcontento tra i membri della comunità.
Nonostante questi ostacoli, la determinazione dei residenti rimane forte e “il successo del sit-in di ieri – assicurano gli organizzatori – è solo il preludio a future azioni, volte a promuovere un dialogo costruttivo anche con l’Amministrazione Comunale“.

“L’evento – il commento del presidente del comitato, Francesco Davide Biondini – ha permesso ai partecipanti di sentirsi parte di una comunità più ampia, solidale e coesa, pronta a supportarsi a vicenda ed hanno potuto discutere delle varie problematiche urbane che influenzano la loro qualità della vita, dal diritto alla mobilità, all’inquinamento, alla sicurezza”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com