Sospeso il provvedimento della Regione di accorpamento dell’Istituto Verga con altre scuole cittadine. Su questa vicenda l’Amministrazione comunale aveva presentato ricorso al Tar da quale è poi scaturita la sospensione del provvedimento di dimensionamento, giunta in queste ore.
“L’Amministrazione comunale- dichiara l’assessore alle Politiche scolastiche, Teresella Celesti- è stata vigile, presente e pronta a tutelare che non si disperdesse il know how del Verga, presidio importante di formazione nel quartiere Bosco Minniti e si compiace del risultato raggiunto. Certo bisognerà lavorare molto, d’intesa con la scuola, per garantire il permanere delle condizioni di garanzia dell’autonomia scolastica. È opportuno rivendicare l’azione lineare di questa Amministrazione che, in attesa del pronunciamento del Tar, non ha ritenuto di enfatizzare sentimenti donchisciotteschi, convinta che l’azione politica debba essere sorretta da conoscenza, onestà intellettuale e accompagnare i cittadini alla comprensione di situazioni nuove e che comunque non attengono alla competenza degli Enti Locali.

Le norme che regolano l’Autonomia scolastica – continua Celesti – sono, infatti, nazionali e dettate dal numero degli iscritti. I numeri, non le partigianerie determinano la sopravvivenza o meno di un’Autonomia. Si manifesta stupore, invece, per le incomprensibili esternazioni, lette sui social, motivate da malanimo e ricche di falsificazioni, tese soltanto a creare un “caso”. Ci si augura sia arrivato il tempo di un’azione politica colta, coerente e davvero rispettosa dell’intelligenza dei cittadini!”.
L’Ufficio Scolastico di Siracusa sta intervenendo per i consequenziali adempimenti, garantendo il regolare avvio del nuovo anno scolastico.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com