COBAS SCUOLA Siracusa e il CESP (Centro Studi per la scuola pubblica) in collaborazione con Città educativa e Libreria Zaratan presentano il libro dal titolo: “La Scuola laboratorio di pace, Aracne edizioni 2023.

L’opera in due volumi è fondamentale per chi voglia conoscere le ragioni storiche e geopolitiche su cui si fonda oggi l’accorato e trasversale appello a un percorso di ripudio della guerra. Con i saggi, fra gli altri, di Angelo D’Orsi, Manlio Dinucci, Alex Zanotelli, Antonio Mazzeo, i volumi raccolgono i contributi ai convegni organizzati lo scorso anno in molte città d’Italia: partendo da Napoli, i convegni hanno toccato Catania, Noto, Palermo, Grosseto, Terni, Bracciano, Pisa, Cagliari, Altamura, Saronno, Molfetta, Lecce, La Spezia e Massa. Al centro della discussione il conflitto in corso in Ucraina e altre questioni riguardanti la militarizzazione del nostro Paese, allo scopo di ricostruire il contesto storico, sociale e geopolitico del conflitto e rompere gli schemi della propaganda bellicista, parlando invece di questioni importanti come la didattica di pace il rifiuto dei militarismi e delle narrazioni belliciste. Soprattutto a scuola, dove da un po’ di tempo a questa parte in forma istituzionale e sistematica si registra la presenza delle forze armate con manifestazioni, lezioni, alternanza scuola-lavoro.

Di questo lavoro di critica e di denuncia, portato avanti con ancora più forza dalla recente nascita nel marzo scorso dell’Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole, si parlerà venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 18:00 all’Urban Center in via Nino Bixio 1 a Siracusa. Parteciperanno Antonino De Cristofaro, membro dell’esecutivo nazionale Cobas Scuola, e Lorenzo Perrona, co-curatore dell’opera e docente Cobas Scuola Siracusa, modera il giornalista Massimiliano Perna.  

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com