Da oggi è possibile ammirare le tradizionali vetrine dell’Arma dei Carabinieri allestite dal Comando Provinciale di Siracusa, in occasione dei festeggiamenti del 4 novembre, Festa delle Forze Armate. Le vetrine, quest’anno, sono state realizzate presso alcuni negozi del capoluogo aretuseo e di un noto centro commerciale di Melilli.

Le uniformi, di varia tipologia e impiego, sia moderne che risalenti ad epoche passate, appartengono anche alla collezione dell’associazione “Lamba Doria” e all’Associazione Nazionale Carabinieri. Tra di esse, perfettamente conservata e splendida nei dettagli sarà esposta anche una Grande Uniforme risalente alla Prima Guerra Mondiale.

La scelta del tema della vetrina espositiva è legata al desiderio di rappresentare uno dei caratteri peculiari dell’Arma dei Carabinieri: fermezza, eleganza, composta fierezza, segni distintivi del tratto del Carabiniere che, nella storia, è stato da sempre un militare al servizio della collettività, un uomo con gli alamari che ha trasformato grandi valori morali in azioni quotidiane.

Sin dalla nascita del Corpo, i Carabinieri hanno sempre avuto la peculiarità di essere “soldati in servizio di polizia”, caratteristica questa che ha consentito loro di essere veri e proprio protagonisti della storia d’Italia. Questo sin da quando, in quel lontano 20 maggio 1814, Vittorio Emanuele I, re di Sardegna, per rimediare al disordine ed alle precarie condizioni di sicurezza in cui versava il regno, dispose che la Segreteria di Guerra approntasse immediatamente un “Progetto di istituzione di un Corpo militare per il mantenimento del buono ordine”.

Uniformi, quindi, che rappresentano non solo la storia dell’Arma e le sue tradizioni militari, ma anche la storia dell’intero Paese a cui la Benemerita da oltre duecento anni è fermamente legata con il proprio motto “Nei secoli fedele”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com