Canicattini Bagni, “città del liberty, della musica e dell’accoglienza”, domenica 17 settembre 2023, tra le 140 città italiane impegnate in “Sport City Day 2023”, l’appuntamento di “sportivizzazione e socializzazione” del territorio promosso dalla Fondazione Sport City, di cui è partner anche Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani.

Un evento unico per l’intera provincia di Siracusa, grazie all’adesione dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolo Amenta, Presidente regionale di Anci Sicilia, al progetto proposto da Gianni Melluzzo, referente territoriale per la Fondazione Sport City.

Dalle ore 18:00 le associazioni e i gruppi sportivi del territorio, insieme ai cittadini, saranno presenti in Piazza XX Settembre per vivere una giornata dedicata allo Sport, che si concluderà in serata con il Gran Galà dello Sport presentato da Principe Giank (Giancarlo Cultrera) per il riconoscimento all’attività delle società che animano il territorio e ai loro atleti, alla presenza di testimonial d’eccezione quali il velocista della Nazionale italiana Matteo Melluzzo, campione europeo under 23 nella staffetta 4×100 e il fresco campione del mondo di rotellismo Vincenzo Maiorca.

Dell’evento si è parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa al Comune di Canicattini Bagni, con il Sindaco Paolo Amenta, l’Assessore comunale allo Sport, Salvatore Di Mauro e il responsabile territoriale della Fondazione Sport City, Gianni Melluzzo, con la presenza della Dirigente dell’Ufficio Sport del Comune, Paola Cappè, e i rappresentanti delle varie realtà associative e gruppi sportivi della città.

«Il nostro Comune è pronto – ha detto il Sindaco Amenta – così come lo è sempre stato con i suoi spazi all’aperto e gli impianti sportivi all’avanguardia. Siamo da sempre promotori dell’attività sportiva e fisica, per abbattere anche i costi sanitari che la non pratica comporterebbe. E per la funzione sociale e turistica che ne trae vantaggio. Piazza XX Settembre sarà una palestra a cielo aperto e il messaggio che si vuole lanciare è proprio quello di una cultura sportiva legata al movimento, alla socializzazione e al benessere fisico e mentale. Tra gli 8mila Comuni in Italia solo  in 140 hanno aderito al progetto, e tra questi Canicattini Bagni, con una promozione turistica non indifferente per la nostra città e il territorio ibleo. La presenza di testimonial quali Melluzzo e Maiorca, non potrà che essere da stimolo per tanti giovani che iniziano a fare Sport, e possono vedere in questi campioni modelli educativi».

E la città di Canicattini Bagni, che da sempre mette a disposizione delle società sportive,  gratuitamente, i propri impianti sportivi, non si farà trovare impreparata, avendo già in progetto di installare apposite attrezzature in tre aree periferiche diverse della città, nei pressi degli impianti sportivi, negli spazi di Bosco di Sopra, e nei pressi del Cimitero, per dare modo a tutti i cittadini, a qualsiasi età, di poter svolgere anche in autonomia attività sportiva, innescando così un percorso di mobilità che si traduce in salute e prevenzione per chi fa attività sportiva.

«Appena siamo venuti a conoscenza del progetto abbiamo subito accolto a braccia aperte l’evento – ha aggiunto l’Assessore allo Sport, Salvatore Di Mauro – perché abbiamo sempre avuto una vocazione sportiva legata a finalità sociali. Il Meridione in generale soffre di mancanza di strutture, di attività di un certo tipo e da Canicattini vogliamo lanciare un messaggio differente attraverso la possibilità che ci sta fornendo la Fondazione Sport City. Non posso che ringraziare tutte le associazioni che hanno aderito e che avranno la possibilità di mostrare la propria attività, coinvolgere i più piccoli ma anche gli anziani e invitare loro a fare attività sportiva, legata a qualsiasi fascia d’età. Legato all’evento, inoltre, ci sarà anche il Gran Galà dello Sport per fare in modo che tutte le associazioni e i loro atleti che si sono distinti nel corso della stagione sportiva possano essere premiati per l’attività svolta».

Dal sud al nord, dalle piccole cittadine a tutti i capoluoghi di regione, il 17 settembre sarà dunque una sorta di festa nazionale della cultura del movimento e del benessere.

«Matteo Melluzzo e Vincenzo Maiorca vengono dal nulla e se sono arrivati in alto – ha chiosato Gianni Melluzzo – è per il fatto che entrambi sono stati messi nelle condizioni di poterci arrivare, non solo per il talento ma anche per la predisposizione al sacrificio, al contesto che li circonda, alle famiglie che li seguono. Abbiamo una grande responsabilità quando gestiamo dei giovani nelle varie associazioni sportive e un momento come lo Sport City Day è anche l’occasione per mandare un messaggio simile. Canicattini Bagni ha avuto sin da subito la sensibilità giusta per capire il progetto che c’era dietro e non c’è stato bisogno di aggiungere altro. Ci siamo messi al lavoro e adesso siamo pronti per questa festa che rappresenterà una grande opportunità di promozione turistica per il territorio, oltre che un momento di condivisione sociale che possa portare poi allo sviluppo di modelli di sviluppo per far crescere ancora di più una comunità. Tutto ciò, in definitiva, servirà a lanciare un messaggio a tutti, affinché i giovani facciano attività per il proprio benessere, per imparare a rispettare le regole e diventare cittadini migliori, e per fare in modo che anche i propri genitori o nonni, seguendoli, possano a loro volta socializzare tra loro».

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com