“Il taglio della Tari votato stamattina dal consiglio comunale è il frutto della decisa svolta imposta dalla nostra Amministrazione al sistema di raccolta dei rifiuti, che sta portando alla riduzione dei costi e ci metterà in linea con quanto avviene già nel Paesi europei più avanzati. Per questa ragione sbalordisce la decisione dell’opposizione di votare contro la proposta”.

Lo dice il sindaco, Giancarlo Garozzo, commentando il piano tariffario 2018 della Tari che stamattina ha avuto il via libera dell’Aula.

“Il vantaggio calcolato per le famiglie – spiega il sindaco Garozzo – è di 4 milioni di euro, tenendo conto però che il nuovo metodo di raccolta non è ancora a regime. Per adesso ci siamo attestati su una previsione prudenziale del 35 per cento di differenziata ma con l’estensione del porta a porta a tutta la città e il superamento delle criticità inevitabilmente legate all’introduzione del nuovo sistema, il risparmio aumenterà. I 4 milioni di oggi potranno raddoppiare una volta raggiunti i limiti imposti dalle normative”.

Conclude il sindaco Garozzo: “Tutto questo, al momento del nostro insediamento, non era nemmeno messo in conto. Siamo stati noi a decidere, senza tentennamenti, di lanciare il nuovo bando sui rifiuti urbani e di intraprendere la strada di una seria raccolta differenziata, mettendo fine ad una metodologia obsoleta, costosa e portata avanti ricorrendo alle proroghe dell’appalto. Chi ancora oggi fa propaganda parlando del costo della Tari dovrebbe cambiare registro e spiegare perché ha permesso in passato che si perdesse del tempo prezioso”.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com