“Approvato il Decreto Ponte. Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a un testo che consente l’immediato riavvio del percorso di progettazione e realizzazione dell’opera“. Così una nota del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, aggiungendo che “salvo intese, il testo sarà disponibile a breve perché sono necessari gli ultimi approfondimenti tecnici“.

“Rinasce così la Società Stretto di Messina che avrà una nuova e più moderna governance. È prevista una solida partecipazione del Mef e del Mit, a conferma dell’importanza che il governo attribuisce al collegamento stabile tra Calabria e Sicilia“, prosegue il Mit. 

“In concreto, si riparte dal progetto definitivo del 2011 che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo (3,2 chilometri), che rappresenterà il fiore all’occhiello dell’arte ingegneristica italiana“, proseguono dal MIT. 

Per il ministro Matteo Salvini si tratta di “un’opera fortemente green: consentirà di ridurre l’inquinamento da anidride carbonica, oltre a permettere un consistente risparmio di tempo e denaro a tutti coloro che devono attraversare lo Stretto e sarà motivo di grande attrazione turistica“. 

“È una giornata storica – ha proseguito Salvini – non solo per la Sicilia e la Calabria ma per tutta l’Italia“. “Stiamo sbloccando cantieri ovunque – ha concluso il ministro – ed avremo l’alta velocità in Sicilia e in Calabria con il Ponte a campata unica più bello, più green e più sicuro del mondo”.

“Il Ponte sullo stretto di Messina riparte: è un progetto concreto, che rappresenta l’idea di futuro che abbiamo sempre avuto“ ha scritto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, commentando l’approvazione del decreto sul Ponte dello Stretto.

“Già 20 anni fa con il mio governo – ha proseguito l’ex Premier – avevamo pronto il progetto, un’opera strategica che si sarebbe realizzata se la sinistra non fosse intervenuta con la politica dei NO. Questa volta non ci fermeranno“.

Sui tempi di realizzazione si è sbilanciato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini: “Contiamo di approvare il progetto esecutivo entro il 31 luglio 2024 e poi partire coi lavori”. Nel testo si stabilisce anche una durata trentennale della concessione alla società Stretto di Messina, per la quale interviene la revoca dello stato di liquidazione. 

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com